L'ARTE E IL CUSCINO #1
Self-portrait, Study of a Hand and a Pillow
Artista: Albrecht Dürer (German, Nuremberg 1471–1528 Nuremberg)
Date: 1493
Classificatione: Drawings
Robert Lehman Collection, 1975
Date: 1493
Strumento: Penna e inchiostro marrone
Dimensione: 10 15/16 x 7 15/16 in. (27.8 x 20.2 cm)
Robert Lehman Collection, 1975
Tra i
capolavori del disegno europeo, questo autoritratto evoca il
risveglio della coscienza artistica del ventiduenne artista rinascimentale
tedesco Albrecht Dürer.
Probabilmente prodotto con l'aiuto di uno specchio, la
testa e la mano erano preparatorie per il suo Autoritratto dipinto del 1493
(ora esposto al Musée du Louvre, Parigi), considerato uno dei primi autoritratti indipendenti
nella pittura occidentale.
L'esplorazione di Durer di autoritratti in diversi disegni e dipinti è caratterizzata da un'arrendevole immediatezza che era molto insolita all'epoca.
La precisione calligrafica dell'artista e l'espressività della linea si ritrovano anche nello studio di un cuscino nella parte inferiore del foglio, soggetto che ha continuato a esplorare sul retro.
Sul retro del foglio (datato 1493 dall'artista), Dürer ha realizzato una serie di schizzi di cuscini, esplorando gli effetti della luce sulle pieghe in un modo che ricorda gli studi di drappeggio.
Le diverse forme e trame dei cuscini, alcune sono contorte, sfaccettate e profondamente profilate, mentre altre hanno superfici lisce e piatte, rivelano la sua attenzione dettagliata alle molte configurazioni dell'oggetto quotidiano
L'esplorazione di Durer di autoritratti in diversi disegni e dipinti è caratterizzata da un'arrendevole immediatezza che era molto insolita all'epoca.
La precisione calligrafica dell'artista e l'espressività della linea si ritrovano anche nello studio di un cuscino nella parte inferiore del foglio, soggetto che ha continuato a esplorare sul retro.
Sul retro del foglio (datato 1493 dall'artista), Dürer ha realizzato una serie di schizzi di cuscini, esplorando gli effetti della luce sulle pieghe in un modo che ricorda gli studi di drappeggio.
Le diverse forme e trame dei cuscini, alcune sono contorte, sfaccettate e profondamente profilate, mentre altre hanno superfici lisce e piatte, rivelano la sua attenzione dettagliata alle molte configurazioni dell'oggetto quotidiano



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